Rivestimenti sui prodotti

Berardi fornisce tutti i tipi di trattamento e lavorazione su viti, bulloni e minuteria metallica allo scopo di soddisfare ogni esigenza di applicazione.

I Rivestimenti Protettivi

Alcuni dei trattamenti più comunemente richiesti sono la brunitura, la fosfatazione, il GEOMET®, l'ottonatura, la ramatura, la zincatura e lo zinco-nichel.

Brunitura

è un trattamento per la colorazione superficiale scura (tendente al nero) di materiale metallico praticabile con metodi diversi. E’ utilizzata per proteggere debolmente il metallo dall'ossidazione e per dare ai prodotti un determinato aspetto estetico. La brunitura dell’acciaio inox è denominato anche NERINOX.

Fosfatazione

è un processo chimico che consente di alterare la superficie di un metallo mediante la creazione di cristalli fosfatici, migliorandone la resistenza alla corrosione e facilitando il successivo ed eventuale processo di verniciatura.
Può essere effettuata allo zinco o al manganese.

GEOMET®

rivestimento a base acquosa contenente zinco e alluminio in forma lamellare, utilizzato per dare una protezione molto elevata a materiali metallici da corrosione ambientale
Resiste a temperature fino a 300° e non da alcuna fragilità da IDROGENO.
Tra le diverse tipologie di GEOMET® a disposizione GEOMET® 321 e GEOMET® 500, che contiene un lubrificante integrato. 
Le principali metodologie di applicazione del GEOMET® sono per immersione o spruzzo.

Zincatura elettrolitica

rivestimento di zinco applicato sul metallo principalmente come protezione dalla corrosione galvanica. Esistono diverse tipologie e cromatazioni, dalla classica e più utilizzata bianca a quella iridescente fino ad arrivare a quella estetica nera.

Zincatura a caldo

applicazione su base ferrosa di un grosso spessore di zinco eseguita per immersione diretta dei particolari nello zinco fuso (appunto “a caldo”); comporta una variazione dimensionale significativa dei particolari della quale va tenuto conto.
Dopo tanti anni e l’avvento di nuove metodologie, è ancora oggi ritenuta una delle protezioni più efficaci e durature.

Zinco-Nichel

Processo innovativo elettrolitico basato su un deposito su base ferrosa di una lega di zinco e nichel al 12-15%; colorazione naturale grigia semilucida con possibilità di una passivazione nera.
Esente dalla presenza di cromo esavalente.
Enormemente più protettivo della tradizionale zincatura elettrolitica commerciale. 

I Rivestimenti Estetici e Similari

Berardi Bullonerie può fornire anche prodotti sottoposti a lavorazioni e rivestimenti per finalità estetiche o di rintracciabilità del singolo particolare come l'ottonatura, la marcatura e l'incisione laser.

Ottonatura

è un processo di rivestimento usato per ottenere oggetti dalle caratteristiche estetiche e decorative particolari: aspetto giallo-oro brillante, naturale.

Marcatura e incisione laser

lavorazione precisa e pulita che non danneggia la superfici, utilizzata principalmente per identificazioni, tracciabilità e codifiche di prodotti.

I Rivestimenti Funzionali

Quando la sicurezza del fissaggio raggiunge livelli di estrema importanza, Berardi suggerisce l’applicazione ai propri prodotti di sistemi che assolvono al compito di garantire il bloccaggio e l’anti-svitamento, come per esempio la pre-applicazione di sistemi di bloccaggio.

Sistemi di bloccaggio preapplicati

I prodotti pre-applicati incrementano la stabilità del giunto in presenza di vibrazioni o sollecitazioni dinamiche. Ne esistono vari tipi che variano la loro funzione da frenante fino a bloccante.
Le pre-applicazioni evitano i fastidi e le lungaggini delle applicazioni liquide fatte manualmente in linea dagli operatori addetti al montaggio dei particolari. Di conseguenza, oltre a migliorare il fissaggio, i sistemi pre-applicati riducono e semplificano i tempi di assemblaggio.

Download

Scarica i depliant informativi in formato PDF:

Profilo aziendale Berardi Bullonerie
Depliant Tecnico-Qualità Berardi Bullonerie
Brochure Kanban Berardi Bullonerie

Richiedi Informazioni

Scopri come Berardi Bullonerie può migliorare il tuo lavoro.
Richiedi una valutazione (senza impegno) e una soluzione specifica per te.

Richiedi Informazioni