Organizzazione
Il sistema di distribuzione di Berardi Bullonerie è composto da una moderna sede ubicata a Castel Guelfo (BO) nella quale sono centralizzati i principali uffici (Direzione, Amministrazione e Finanza, Tecnico, Acquisti, Logistica, Qualità, Sistemi Informativi) e da una rete di depositi periferici, che coprono capillarmente il territorio nazionale.
Nuova sede
Nel corso del 2017 la Berardi si è trasferita in un nuovo complesso a poche centinaia di metri dalla posizione della storica sede.
Il nuovo insediamento consiste in un centro direzionale dotato di 1.500 mq di uffici affiancati da un magazzino di circa 10.000 mq.
I fabbricati sono stati progettati per la massimizzazione dell’efficienza energetica, ponendo scrupolosa attenzione alla ottimizzazione dell’involucro passivo e di impiantistica all’avanguardia. Il complesso è dotato di un tetto fotovoltaico con pannelli amorfi di ultima generazione in grado di produrre fino a 200 kW, abbinato ad un impianto per la climatizzazione a pompa di calore, per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo. Le soluzioni sono tali da ridurre al minimo l’impronta ecologica di tutto il complesso.
La struttura, progettata secondo le più aggiornate norme antisismiche, è dotata di attrezzature e scaffalature antisismiche per garantire la sicurezza totale dei dipendenti e la continuità di servizio ai nostri clienti.
15 filiali, oltre la sede centrale, in Italia
Da Milano a Bari, da Treviso a Caserta
Puoi contare su una rete capillare di filiali in tutta Italia, in posizioni strategiche, e pronte per garantire soluzioni immediate alle tue urgenze ed eliminare le spiacevoli conseguenze di un fermo linea.
Le filiali Berardi Bullonerie sono in Lombardia a Milano (MI), in Veneto a Treviso (TV) e Padova (PD), in Emilia-Romagna a Reggio Emilia (RE), Anzola Emilia (BO), Forlì-Cesena (FC) e Rimini (RN), in Toscana a Pistoia (PT), nelle Marche ad Ancona (AN), nel Lazio a Frosinone (FR), in Puglia a Bari (BA), in Campania a Caserta (CE), tutte dotate di magazzini contenenti migliaia di articoli a stock.
Tutti i depositi citati sono collegati in tempo reale con il magazzino centrale semi-automatizzato di oltre 10.000 m2 della sede di Castel Guelfo (BO) grazie al supporto di un sistema tecnologico dedicato che gestisce la disponibilità e il rapido invio di oltre 50.000 articoli in pronta consegna.
Berardi Group: Numeri, fatti e persone
Fatturato anno 2023 in euro
oltre 107 milioni
(Gruppo € 123.000.000)
Articoli in stock
50mila
Articoli/anno gestiti
130mila
Dipendenti
271
(gruppo 311)
Venditori
73
(Gruppo 76)
Filiali
15
(e 4 consociate)
Righe annue movimentate
oltre 1milione
La fiducia di oltre
8000
clienti
Giovanni Berardi, Presidente
“Noi non vendiamo solo articoli di fissaggio in ferro, vendiamo il valore aggiunto che danno le persone che lavorano per Berardi Bullonerie. Un gruppo di aziende che è arrivato a fatturare parecchie decine di milioni di euro ma che mantiene l’impostazione, la mentalità, lo stile, l’umiltà e la passione di un piccolo artigiano.”
Persone e dipartimenti
Una rete di 80 collaboratori commerciali in tutta Italia assistono il cliente in fase di pre e post vendita.
Un team di 30 persone dedicate al customer care.
Uno staff tecnico composto da 10 persone a disposizione del cliente per far fronte alle più svariate soluzioni di fissaggio e per lo studio e l'esecuzione di particolari speciali a disegno.
L’ufficio acquisti di Berardi Bullonerie è un team di 5 persone che
- assicura con la collaborazione dell’Ufficio Qualità un parco fornitori qualificato
- programma il livello delle scorte di magazzino
- verifica costantemente il migliore rapporto di qualità/prezzo
A sostegno del team acquisti, l’ufficio qualità verifica che il prodotto in ingresso sia conforme alle specifiche richieste.
Organizzazione logistica solida e dinamica
La gestione di un’organizzazione così complessa e capillare è sostenuta da software e hardware che insieme creano un efficace sistema hi-tech attivo su tutti i depositi.
Questo consente:
- una elevata flessibilità e informatizzazione
- una rigorosa rintracciabilità del lotto
- la rintracciabilità di origine per la maggior parte degli articoli
In questo modo siamo in grado di soddisfare rapidamente le richieste specifiche del cliente più esigente in tema di personalizzazione delle etichette, scambio dati, condivisione in tempo reale delle informazioni e gestione dei servizi Kanban e KanbanUp.
Innovazione, ricerca e sviluppo dal 1919
1919 è l’anno in cui Giulio Berardi apre un negozio di viti e bulloni nel cuore di Bologna.
Da allora in poi l’attività si è costantemente sviluppata fino a richiedere più energie e spazio.
Nel 1960 Berardi Bullonerie si trasforma da bottega in grande magazzino attrezzato, punto di riferimento per tutta l’Emilia Romagna.
Il 1984 segna un’ulteriore svolta. Con le partnership con grandi realtà nazionali italiane, la rete di vendita si potenzia e fioriscono depositi in tutta Italia.
Dal 2003 il quartier generale si sposta a Castel Guelfo e nel 2006 nasce il gruppo Berardi Bullonerie, a seguito dell’acquisizione di alcune realtà concorrenti.
Continui investimenti in ambito logistico e sulla ricerca e sviluppo di servizi innovativi consentono di proporci come partner ideale per la gestione della minuteria di classe “C “.
Un team dedicato analizza assieme al cliente le procedure e i flussi produttivi da migliorare, sviluppando con approccio collaborativo la soluzione logistica “integrata” ideale.
Grazie a questo approccio i nostri clienti ottengono:
- considerevoli risparmi
- riduzione dei problemi legati alla gestione di questi materiali
Download
Scarica i depliant informativi in formato PDF:
Richiedi Informazioni
Scopri come Berardi Bullonerie può migliorare il tuo lavoro.
Richiedi una valutazione (senza impegno) e una soluzione specifica per te.