Sostenibilità
INTRODUZIONE SEZIONE SOSTENIBILITÀ PER SITO DI BERARDI GROUP
Berardi Group ha avviato un percorso di sostenibilità fondato sui tre pilastri ESG – Ambiente, Sociale e Governance – integrati nel proprio modello di business. Un percorso di monitoraggio delle metriche rilevanti legate ai temi ESG con l’obiettivo di adeguarsi alle richieste del mercato e alle normative europee.
Il percorso intrapreso si è articolato in cinque fasi principali:
1. Roadmap, Mappatura degli Stakeholder e Analisi di materialità: identificazione dei portatori di interesse (interni ed esterni) e valutazione dei temi di impatto attraverso l’analisi di contesto e il benchmark per garantire allineamento tra strategia ESG e aspettative di mercato.
2. Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): selezione degli SDGs a maggior impatto – 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture), 12 (Consumo e produzione responsabili) e 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) – per concentrare gli sforzi là dove il Gruppo può contribuire in modo più significativo.
3. Ottenimento della certificazione Ecovadis: ottenimento della scorecard Committed che segna l’inizio di un percorso in continua evoluzione e progressivo miglioramento.
4. Finalizzazione del Report di Sostenibilità 2023: sono state rendicontate le informazioni non finanziarie in ambito ESG utilizzando il GRI Standard e inserendo l’accordo con gli ESRS.
Questa impostazione metodologica, supportata da un Comitato ESG interno, ha permesso di misurare i risultati ambientali, sociali ed economici con rigore e trasparenza.