Estratto UNI EN 20898/2. Caratteristiche meccaniche per dadi con filetto a passo grosso

In questa sezione del catalogo tecnico vengono riassunte le normative riguardanti le caratteristiche meccaniche per i dadi da M1.6 a M39 e si applica per temperature comprese fra -50° e 300°.

1. CARATTERISTICHE CHIMICHE

1) I dadi di queste classi di resistenza possono essere costruiti in acciaio per lavorazioni meccaniche ad alta velocità, a meno che non siano intervenuti accordi differenti tra cliente e fornitore. Nel caso di lavorazioni meccaniche ad alta velocità i tenori massimi ammessi di zolfo, fosforo e piombo sono i seguenti:

zolfo 0,34%

fosforo 0,11%

piombo 0,35%

2) Se necessario, per ottenere le caratteristiche meccaniche dei dadi, possono essere aggiunti elementi di lega.

2. CARATTERISTICHE MECCANICHE

1) NQT = Non Bonificato

2) QT = Bonificato

3) La massima durezza della vite con classe di resistenza 5,6 e 5,8 verrà portata a 220 HV nella prossima revisione della ISO 898/1-1988, Questa è la massima durezza della vite nella parte di filetto impegnato, mentre solo la fine del filetto e la testa possono avere una durezza massima di 250 HV. Pertanto i valori dei carichi unitari di prova sono basati su una durezza massima della vite di 220 HV.

NOTA: La durezza minima è obbligatoria solo per i dadi bonificati e per i dadi troppo grandi per essere sottoposti al carico di prova. Per tutti gli altri dadi la durezza minima è data solo a titolo indicativo. Per i dadi non bonificati, che soddisfano il carico unitario di prova, la durezza minima non può essere causa di rigetto.

NOTA NAZIONALE: Con la prescrizione NQT si intende che il dado è fornito normalmente non bonificato, ma che può essere fornito anche bonificato.

 

3. CARICO DI PROVA

Identificazione

I dadi esagonali >= M 5 e di qualsiasi classe di resistenza devono essere marcati in profondità sul piano di appoggio o su una faccia laterale oppure in rilievo sullo smusso (vedere fig. 3 e fig. 4) in base al sistema di designazione specificato al punto 3.

Le marcature in rilievo non devono sporgere oltre il piano di appoggio del dado.

Fig, 3 - Esempio di marcatura con il simbolo della designazione

Fig, 4 - Esempio di marcatura con un codice grafico (sistema del quadrante orario, realizzato per mezzo di un punto ed un trattino).

Prospetto VIII - Marcature per dadi con classe di resistenza con altezza ≥ 0,8 D

1) La marcatura per mezzo dei due punti non può essere sostituita dal marchio del fabbricante.

Prospetto IX - Marcature per dadi con classe di resistenza con altezza ≥ 0,5 D e <0,8 D

Marcatura dei dadi con filettatura sinistra

I dadi con filettatura sinistra devono essere marcati come in fig. 5. Il simbolo dovrà essere incassato nel piano di appoggio.

La marcatura è prescritta per i dadi >= M 5.

In alternativa è possibile utilizzare la marcatura indicata in fig. 6.

Fig, 5 - Marcatura per filettatura sinistra

Fig, 6 - Marcatura alternativa per filettatura sinistra

Marcatura di identificazione (marchio di fabbrica)

Tutti i dadi per i quali è obbligatoria la marcatura della classe di resistenza devono riportare anche il marchio di identificazione del produttore (marchio di fabbrica), a meno che, per ragioni tecniche, ciò non sia possibile. Le confezioni, però, devono essere marcate in tutti i casi.